SEBASTIANO CAVATAIO 

M.R.O.I. B.Sc. (Hons) Ost. Responsabile Osteomed Lab

 

 

Ho scelto di creare questa realtà dopo un percorso ventennale nel settore dello studio del corpo umano per poter unire quelle caratteristiche che ritengo essere fondamentali in questo lavoro, la più importante è l’unione delle forze e la condivisione degli obiettivi per una crescita comune, sia lavorativa che personale. Ho così dato vita ad uno studio di osteopatia che opera unendo le conoscenze e le competenze di più professionisti in uno Staff coeso e collaborativo, che applica i principi osteopatici con un nuovo approccio che prevede visite con due specialisti, per poter rispondere proattivamente alle esigenze di qualsiasi tipologia di paziente.

Il mio cammino nel ramo della terapia manuale comincia nel 1998 con un percorso triennale di Reflessologia Plantare presso la FIRP (Federazione italiana reflessologia plantare), mentre nel 2003 ho avuto il mio primo contatto con l’osteopatia in seguito ad un infortunio personale al ginocchio. Provando l’efficacia del trattamento osteopatico in prima persona ne sono rimasto colpito ed ho capito che il mio obiettivo è quello di comprendere ed analizzare le problematiche che il corpo umano sviluppa, trovandone le cause per poterle poi gestire e prevenire.

Così nel 2004 mi sono iscritto all’Istituto Superiore di Osteopatia, frequentando un percorso formativo full time di cinque anni, durante i quali ho seguito un tirocinio clinico per tre anni e un tirocinio clinico pediatrico per due anni. Superate le diverse tappe della formazione ho conseguito il diploma con titolo di D.O. con commissione italiana e di B.Sc. con commissione britannica, presentando una tesi dal titolo “Migliorare il salto nella pallavolo”.

 

Mi definisco una persona curiosa e determinata e per questo motivo, concluso il percorso “standard” di studi, ho approfondito ulteriormente le mie conoscenze frequentando corsi post-graduate di Neurologia Clinica, Manipolazioni Viscerali, Fibrolisi e Applicazione di Kinesiotaping.

Essendo molto appassionato di sport è stata una naturale conseguenza scegliere da subito di seguire professionalmente diversi attività ed eventi sportivi; ho assistito per diversi anni alcune squadre di pallavolo, tra cui l’Aspes di cui sono l’osteopata ufficiale, diverse scuole di danza seguendone spettacoli e preparazione, come per l’Accademia Ucraina di Balletto di Milano con cui nell’ultimo anno ho stretto una collaborazione più diretta e sono, anche qui, l’osteopata ufficiale.

Nel corso degli anni mi sono dedicato ed ho supportato professionalmente anche altri eventi sportivi, come l’Alpin Cup per i runners, il Tour Mercedes di cui ero l’unico osteopata di riferimento, innumerevoli spettacoli teatrali e partite di pallavolo; tutte esperienze di cui sono sempre alla ricerca, per mettermi in gioco offrendo le mie conoscenze in ambito osteopatico.

Dal 2010 al 2015 ho collaborato con la Take Care Istituto Osteopatico come assistente-docente e commissario d’esami nella materia “strutturale”, che tratta manipolazioni articolari e muscolari. Inoltre dal 2013 collaboro con Ortopedia Panini di Milano, attività che mi permette di approfondire le mie competenze in ambito podalico grazie anche ai corsi tenuti da Podartis (azienda leader nel settore) presso la sede di Treviso.

Mi piace svolgere la mia professione con dinamicità e attenzione e per me l’elemento più importante è progredire sempre, sfruttando la grinta e la passione per raggiungere l’obiettivo successivo. Valori che trasmetto ogni giorno all’interno di Osteomed Lab per garantire una crescita costante.